Incontro con la cultura indiana

Sabato 9 gennaio dalle ore 15.30 alle 17.30 Jaya Murthy e Angela Fiorentini ospiti di freeBudo

Ed eccoci al nostro primo appuntamento del nuovo anno. Quale migliore opportunità se non quella di avere come ospiti Jaya Murthy e Angela Fiorentini!!

Il tema di questo incontro sarà FESTIVITA’  E CIBO NELLA CULTURA INDU’

In questa occasione Jaya e Angela ci parleranno dei cibi che vengono scelti per le varie festività indù. Il cibo nella cultura indiana ha un’indissolubile legame con la sacralità ed è per questo che ogni festa ha i suoi specifici cibi, preparati per celebrare la relazione fra l’umano e il divino. Al termine, in segno di buon auspicio per l’anno che è appena iniziato, si potrà partecipare alla realizzazione di un dolce indiano e i presenti potranno apprenderne le modalità di preparazione.

jaya e angela

Jaya Murthy è nata in India nel 1947 a Mysore, in India. In Italia si occupa di diffondere la cultura dell’india. Ha collaborato all’insegnamento di Religioni dell’India e dell’Estremo Oriente presso l’Università di Pisa e partecipa a congressi come relatrice sui temi legati all’Induismo e alla società indiana. La passione di Jaya Murthy per la cucina risale ad una tradizione di famiglia che si tramanda da generazioni e che si ispira al principio di anna danam, secondo cui l’offerta di cibo al prossimo è la migliore forma di preghiera al divino.

Angela Fiorentini, nata a Pisa nel 1962, si è laureata in Storia nella sua stessa città con una tesi sulla donna nell’Induismo. Ha collaborato con il CSPE di Pavia e il CESPI di Milano per pubblicazioni e ricerche sui movimenti femministi ed eco-femministi indiani. Ha conseguito il Phd con una tesi sulle istituzioni gandhiane in Utaar Pradesh. E’ stata cultrice della materia in Religioni dell’India e dell’Asia orientale presso l’Università di Pisa, pubblicando saggi scientifici e di carattere divulgativo. Attualmente lavora al Progetto Gangalandi, nel \\, per la produzione di alimenti vegani e la promozione del lavoro femminile come bene comune a sostegno di un’economia sociale e di territorio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...