Una nuova pubblicazione. Nage no Kata – forma antica e moderna

copertina amazonFinalmente, dopo tanto tempo e tanto lavoro, siamo riusciti a pubblicare il libro “Nage no Kata – Forma antica e moderna”. Il Maestro Yamamoto, 9° Dan del Kodokan di Tokyo, ci aveva spronato a iniziare questa impresa, ma fin dall’inizio le cose si sono complicate, dato che abbiamo pensato di non fare una semplice spiegazione dell’esercizio, ma di addentrarci verso una ricerca sul suo senso, sulla sua originale formulazione e sulle variazioni avvenute nel tempo. Per poter fare questo abbiamo potuto consultare gli scritti del 1921 dei Maestri Yamashita, Nagaoka e Murakami , ed in particolare il testo “Randori no Kata”, scritto con la supervisione del Maestro Kano  stesso. Abbiamo così potuto riportare nel nostro libro la spiegazione della forma originale del Kata, come pensata al momento della sua formulazione. A completamento del libro è stata aggiunta un’introduzione al Kata, la presentazione della forma attuale dell’esercizio e un commento comparativo sulla sua evoluzione. La parte fotografica del libro è stata supervisionata dal Maestro Shiro Yamamoto. Speriamo che questo nostro lavoro possa aiutare a fare luce sul senso e sulla genesi del Nage no Kata e possa aiutare il lettore a chiarire tanti dubbi che nel tempo si sono accumulati circa la corretta interpretazione e pratica di questo importantissimo esercizio del JUDO.

Buona lettura

Il link alla pagina del libro, dove è visibile una piccola anteprima

Il prezzo di vendita del libro su Amazon subisce delle oscillazioni che non sono dovute in nessun caso alle nostre scelte, ma alle politiche commerciali delle librerie online.

Il prezzo di vendita corretto è di circa 20 euro.

link alla pagina Amazon dove è disponibile il libro

Annunci

Un commento

  1. Complimenti Alessio e grazie per l’ interessante pubblicazione che costituisce un ulteriore passo avanti verso la comprensione di quella difficile disciplina che ci ha appassionato in molti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...